VIVA LE SCUOLE IN LEGNO!!!

Vi propongo un estratto di un articolo interessante:

“….Diversi i vantaggi delle scuole in legno rispetto a quelle tradizionali costruite in laterizi e cemento: in primo luogo i tempi di realizzazione, drasticamente ridotti: secondo uno studio dei tecnici del Comune, ad esempio, la costruzione di un edificio in legno di 15 classi richiederebbe 8 mesi contro i quasi due anni di una scuola tradizionale. Altro vantaggio, la maggiore funzionalità: è possibile infatti modificare rapidamente la composizione delle aule e la stessa organizzazione degli ambienti interni.

Anche sotto il profilo ambientale ci sono evidenti benefici: ogni metro cubo di legno utilizzato in sostituzione di un altro materiale da costruzione è in grado di immagazzinare 0,9 tonnellate di CO2, un risultato che si ottiene anche quando è impiegato per costruire un edificio. Inoltre il legno è un materiale isolante al punto da garantire, nell’edilizia scolastica, un risparmio energetico di circa il 40% rispetto alle strutture tradizionali.

Ulteriori caratteristiche, non meno importanti, sono la sismo-resistenza e la sostenibilità economica….”
per l’articolo completo :
http://www.edilportale.com/news/2014/03/materiali-e-tecnologie/milano-al-via-la-progettazione-delle-prime-scuole-in-legno_38143_12.html

L’immagine di copertina è stata tratta dal medesimo articolo.